Uno dei fashion brand che negli ultimi anni si è fatto portavoce della lotta per il riconoscimento dei diritti degli animali è sicuramente Braccialini. Il marchio di borse e accessori toscano da tempo ha infatti deciso di utilizzare i materiali ecologici e rispettosi dell’ambiente e degli animali per la creazione della maggior parte delle sue collezioni, tutti però di qualità.
Grazie anche all’apporto di Graziella Holding – dal 2017 proprietaria del brand – Braccialini ha istituito il progetto G4F (“Green for Fashion”), con cui si impegna a realizzare nuovi modelli di borse impiegando pelle vegana e coloranti naturali.
Questo è un ottimo risultato e la dimostrazione che si può essere alla moda senza nuocere all’ambiente. Per la stagione Spring/Summer 2020 il marchio propone una collezione davvero ricca di modelli adatti ad ogni occasione. Tutte le borse delle linee che desrivo sono rigorosamente vegan e perfette per chi cerca un look di tendenza che si fa notare.
Animali protagonisti
La collezione si compone di varie collezioni diverse per colori e forme. Ogni accessorio è realizzato in pelle sintetica con applicazioni in tessuto e decorazioni. Tutti i materiali sono stati scelti in modo da unire:
- La tradizione dei marchi di pelletteria made in Italy
- La ricerca di una filiera di produzione più ecosostenibile
Alcune delle linee hanno per protagonisti proprio gli animali. Abbiamo quindi Britney, linea pensata per la donna bon ton, che celebra la moda italiana con due eleganti tigri.
Keira è invece realizzata in pelle vegana, tessuto e applicazioni di strass, che disegnano il musetto di un leopardo e una farfalla.
Ancora un leopardo per la linea Jacquard, dedicata alle studentesse trendy che amano gli animali.
Per chi cerca invece dei modelli più originali, la collezione è ricca di borse e zaini in pelle vegana stampata con divertenti illustrazioni.
Abbiamo quindi cagnolini disc jockey e pirati nella linea Pets, o viaggiatori del mondo in quella Stickers.
Ci sono poi i tenerissimi cuccioli della linea All-Round
e infine una dichiarazione d’amore per gli animali nella tracolla della gamma Carina Bags.
Le altre linee
Naturalmente la collezione Braccialini ha anche delle proposte per chi preferisce le tinte unite, come Asia e Michelle, borse vegan più sobrie e adatte al mondo del lavoro.
Con Rock e Murales i materiali di origine non-animale incontrano lo street style, facendo leggere tra le righe quanto l’amore per la natura sia importante anche in città.
Tanta fantasia abbiamo infine nelle due linee Cartoline e Shape. La prima fa viaggiare nelle più belle capitali italiane e internazionali (Roma, Venezia, Firenze, Tokyo…). Shape invece prende forme originali (un wakman, una bomboletta spray…) e le fa diventare borse.
Entrambe le linee sono caratterizzate da un uso “patchwork” dei materiali, mostrando come anche dagli scampoli si possa realizzare degli oggetti fashion.
Insomma,non è detto che per non uccidere l’animale si debba per forza rinunciare allo stile. La collezione Spring/Summer 2020 di Braccialini è la perfetta dimostrazione che le due cose possano andare di pari passo e che dietro un outfit alla moda ci possa essere attenzione e rispetto per il nostro pianeta.
Nostro sponsor: Ombrelloni professionali antivento Bahama